Eventi Vita da bitbulli

Il team bitbull al MeetMagentoIT

Lettura 3 minuti

Giovedì 2 e Venerdì 3 Marzo, l’intero team Bitbull ha spento il computer per partecipare alla quarta edizione del Meet Magento IT, uno dei maggiori eventi italiani dedicati a Magento e al mondo dell’e-commerce.

Per noi è molto importante tenerci in contatto con la community ed essere sempre aggiornati, per questo motivo anche quest’anno non abbiamo fatto mancare la nostra (rumorosa) presenza.

 

Pic by Lorena

L’evento, suddiviso tra traccia tech e business, ci ha dato modo di approfondire tematiche diverse: dallo sviluppo al marketing, dalla sicurezza alla UX, dagli scenari economici alla community (qui l’agenda completa). Protagonista assoluto della kermesse, l’amato/odiato Magento 2.

La due giorni milanese ha ospitato il Contribution Day, un workshop durante il quale alcuni sviluppatori hanno avuto modo di vedere il processo di gestione delle issue su github andando a contribuire al core di Magento 2 al fianco degli architect della piattaforma.

Non si sono fatti sfuggire l’occasione i nostri Andra e Renato, aggiudicandosi entrambi il secondo premio: la partecipazione al Meet Magento DE. Bravi!

Questo workshop testimonia la volontà crescente da parte di Magento di ascoltare e coinvolgere la community tramite un team dedicato. A questo proposito qui potete trovare un’intervista a Max Yekaterynenko,  Director of Community Engineering.

 

Pic by Antonio

Come ogni anno, la presenza degli sponsor è stata non solo occasione per raccogliere stickers e gadgets da nerd ma anche per scambiare utili contatti e conoscere nuovi prodotti e servizi integrabili in Magento.

Inoltre si è approfittato dei momenti di pausa e dell’after party per condividere idee, problematiche e risultati raggiunti con altri membri della community Magento, non solo italiana ma anche internazionale, e con alcuni professionisti stimati che lavorano per valide aziende concorrenti.

 

 

Tra i tanti relatori c’ero anche io che ho avuto il piacere e l’onore di parlare di Magento 2 e RequireJSqui le slide ). 🙂

E’ stata una bella occasione che mi ha dato modo di condividere le esperienze che abbiamo fatto in Bitbull con il resto della community. Consiglio a chiunque abbia approfondito un argomento, specie se relativo a Magento2, di proporsi per parlarne durante un evento: qui una buona occasione per provarci.

Pare che alcuni coraggiosi venerdì mattina abbiano sfidato il traffico di Milano e i postumi dell’after-party per partecipare alla Magerun. A questi eroi va tutta la mia stima.

Prossimi appuntamenti?

La prossima occasione di incontro del team intero sarà il 9 giugno per la seconda edizione italiana del MageTitans IT, un evento organizzato da Bitbull completamente dedicato agli sviluppatori. (Qui il racconto della scorsa edizione)

Il programma non è ancora stato pubblicato ma si preannuncia una giornata intensa e ricca di contenuti.

Inoltre il 17 Marzo Lorena sarà sul palco del CSSDAY di Faenza per parlare di layout e performances, mentre l’8 aprile Federica racconterà la nostra esperienza di team distribuito al Wordcamp di Torino.

Vi aspettiamo!

 

 

Articolo scritto da

Irene Iaccio

☝ Ti piace quello che facciamo? Unisciti a noi!