Blog

Maggio – mese delle conferenze: #mm17nl

Lettura 3 minuti

Maggio è un mese particolarmente pieno di eventi, tanto da lasciare la chat/ufficio di Bitbull, un po’ deserta per qualche giorno. E riempire successivamente il blog di articoli sugli eventi.

Avrete incontrato alcuni bitbulli al PhpDay, altri al JsDay, altri ancora al Netcomm mentre io ho partecipato al MeetMagento Olanda seguito poco dopo da MeetMagento Germania di cui vi parlerò nell’articolo seguente.

#mm17nl – https://www.meet-magento.nl/ – 10 Maggio 2017

MeetMagento Olanda, 9 edizione, si conferma come uno dei più grandi eventi Magento in Europa con ben 7 track paralleli che vanno a coprire qualsiasi tematica in ambito ecommerce, dal marketing al tecnico, per tutti i gusti. Sicuramente da non farsi mancare il loro 10mo anniversario nel 2018, prevista come edizione speciale. Per i più curiosi la prima edizione in assoluto di MeetMagento è stata in Olanda il 27 gennaio del 2009 organizzata da Guido Jansen, seguita poco dopo da quella tedesca il 5 febbraio.

Avevo già parlato qui, di quanto fossi sorpresa, direi quasi invidiosa, della grande forza della comunità magento olandese dutchento e non posso che confermare quanto già detto.

Perchè partecipare:

Location –  vicino Utrecht, piena del fascino tipico di una piccola città olandese, in una costruzione riqualificata da un ex fabbrica, l’evento ha trovato la sua giusta dimensione per dare a spazio ai talk, agli stand degli sponsor e al networking.

Contenuti – vasta scelta di argomenti. Ecco alcuni highlight di esempio:

Juliette Reinders Folmer – The Big ‘Why Equal doesn’t Equal’ Quiz : da veri programmatori PHP si può intuire l’argomento già dal titolo, quello che non si può intuire è quanto non sappiamo e diamo per scontato del PHP.

Ivan Chepurnyi – Challenges of Architecting Magento 2.0 Customizations: un’ora piena di approfondimenti ed esempi concreti di cosa fare e non fare durante lo sviluppo con Magento 2. Slides

Ioana Marchis – Dedicated teams for product owners as a business model: un nuovo modello di vendita di servizi che stiamo applicando anche in Bitbull e che sempre di più si adatta alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento e ritmi veloci. Approfitto per ricordarvi che Ioana Marchis fa parte anche della line-up di Mage Titans Italy, il 9 giugno a Milano.

After Party & Awards: Dopo una lunga giornata in cui impari nuovi argomenti, conosci nuove persone e aziende, ti lasci ispirare dall’energia che circonda l’evento arriva il ben meritato divertimento e devo dire che, anche qui, si sono superati. In particolare, con la premiazione di alcune aziende della comunità olandese, premi accolti con grande entusiasmo e soddisfazione, andando a mostrare la passione che viene anche ripagata dal riconoscimento collettivo, dove non si è competitor, ma uniti nella propria ambizione.

Concludo con la speranza che un giorno riusciremo ad avere la nostra italigento mostrando una comunità magento italiana alla pari delle altre.

Andra Lungu