Eventi

Immagina, se puoi...

Lettura 2 minuti

La settimana prossima aprono le danze del Magento Imagine 2017. Per me questa edizione è particolarmente importante.

Innanzitutto perché è la prima edizione a cui partecipo. Mi è sempre sembrato un obiettivo irraggiungibile, vuoi per la distanza, vuoi per i costi. Invece quest’anno, grazie al supporto della mia azienda, ho potuto realizzare il grande sogno di partecipare. Sarò anche in compagnia di due colleghi, perciò sarà ancora più emozionante.

Il secondo motivo per cui questo evento rappresenta una tappa importante per me è che avrò la possibilità di salire sul palco. Sono infatti stato invitato a parlare in un panel dedicato al tema della diversity.

Perché hanno chiamato proprio me? Perché rappresento un obiettivo che ci siamo posti organizzando il Mage Titans Italy, l’evento dedicato alla comunità internazionale di sviluppatori Magento: avere un numero sempre maggiore di donne sul palco.

La presenza femminile nel mondo tecnologico è decisamente inferiore rispetto alla controparte maschile. Non voglio soffermarmi nell’analisi delle cause; onestamente non sono nemmeno sicuro di avere tutte le informazioni per poterlo fare.

Quel che so è che il cambiamento è possibile e parte dall’acquisire consapevolezza.

La consapevolezza di non essere inferiori a nessuno. Di poter stare su un palco a testa alta non in quanto uomo o donna ma in quanto individuo in grado di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e la propria conoscenza.

Sul palco di Imagine racconterò del nostro programma di mentorship per favorire non solo proposte di talk da parte di donne ma anche da persone che sino ad oggi non hanno avuto l’opportunità di salire sul palco e presentare i loro punti di vista. Dietro a questa idea, non è casuale, ci sono proprio due donne che si sono affacciate da poco nella community Magento e che stanno dimostrando grandi capacità. Una è la mia brillante collega Andra, l’altra è l’esuberante Rebecca Troth.

Grazie a loro quest’anno stiamo portando il Mage Titans Italy ad un livello superiore. Stiamo ricevendo molte proposte interessanti e siamo orgogliosi che un quinto di queste arrivi da donne e, in generale, la metà da newcomers, vale a dire esordienti.

Questo è ciò che racconterò a Imagine 2017 e questo è quello che potrete vivere anche voi partecipando tra pochi mesi al Mage Titans Italy.


Crediti: la foto di copertina è di Alondra Olivas.

Articolo scritto da

COO | Reggio Emilia

Alessandro lavora in Bitbull come team leader, esperto di software design e sviluppo di soluzioni ecommerce.
Membro attivo della community Magento come contributor e maintainer, ha ricevuto per tre volte il riconoscimento di Magento Master e Top 50 Contributor.
Dal 2020 è membro della Magento Association content committee.

☝ Ti piace quello che facciamo? Unisciti a noi!