Blog

Rilasciato il modulo Magento per l’integrazione con Tooso Search

Lettura 2 minuti

Come sottolineava anche Marco nel suo articolo su Algolia, la ricerca nativa di Magento non brilla per efficienza e per attinenza dei risultati, motivo per cui nel corso del tempo si sono affacciate sul mercato soluzioni di varia natura per sopperire a questa mancanza.

Uno dei recenti ingressi in questo panorama è Tooso, startup italiana ma con base negli States (anche se il team è distribuito in giro per il mondo, un motivo in più per esserci trovati d’accordo :D). Tooso è un motore di ricerca verticale per l’ecommerce, che propone un approccio alternativo alla ricerca nel catalogo: applicando l’analisi del linguaggio naturale, il motore di ricerca “impara” dall’attività degli utenti cercando di restituire risultati via via più attinenti, con l’obiettivo dichiarato di rendere inutili gli strumenti di raffinamento dei risultati di ricerca (filtri, ordinamenti, paginazione ecc ecc).

Inoltre, mette a disposizione nativamente le funzionalità di typo correction e autosuggest.

Il modello di pricing è freemium: fino a 200.000 query l’anno è gratuito, dopodiché costa 0,01$ a query. Il che lo rende molto appetibile per ecommerce di piccole dimensioni, che praticamente a costo zero possono ritrovarsi la ricerca sul proprio sito notevolmente migliorata, ma che al contempo possono contribuire ad accelerare l’”apprendimento” del motore di ricerca. Una classica dinamica win-win quindi.

Da pochi giorni è stato rilasciato su Magento Connect il modulo di integrazione per Magento sviluppato da Bitbull:

https://www.magentocommerce.com/magento-connect/tooso-search-integration.html

Al momento Tooso è in fase di beta privata, per diventare early adopter è necessario contattare lo staff all’indirizzo info@tooso.ai. Una volta ottenuta una API key, è sufficiente inserirla nella pagina di configurazione sotto System -> Configuration -> Tooso Search Engine, dopodiché è possibile attivare il modulo impostando a Yes il campo Enable Search.

Una volta attivato, il modulo sostituisce in modo trasparente la ricerca nativa di Magento, per cui qualunque ricerca effettuata tramite la search bar da quel momento in poi mostrerà i risultati restituiti da Tooso, compreso il suggest sul campo di ricerca.

Tooso è un prodotto ancora molto giovane ma sicuramente promettente, e il modello di pricing lo rende più accessibile di altre soluzioni più affermate, per cui potrebbe valere la pena provarlo. Se vi dovesse capitare di farlo, fateci sapere la vostra esperienza!

Gennaro Vietri