Vita da bitbulli

Il (mio) blog è morto, viva il blog!

Lettura 3 minuti

La maggior parte delle persone che capiteranno su questa pagina si sentiranno un po’ spaesate, dato che è diventata la pagina di destinazione alla quale ho reindirizzato tutti i post del mio vecchio blog, di seguito vi spiego il perché.

Da quando ho iniziato a lavorare con Magento, come sviluppatore prima e come consulente poi, uno dei miei primi passi è stato quello di aprire un blog personale dove riportare, di volta in volta, le mie piccole scoperte quotidiane, perlomeno quelle che ritenevo più utili da un punto di vista tecnico per chi, come me, era alle prime armi con la piattaforma.

Questo è stato sicuramente un passaggio importante per la mia crescita professionale e per farmi conoscere nel settore, ormai però quelle pagine sono diventate obsolete e professionalmente non mi rappresentano più.

Da allora di cose ne sono cambiate molte e non mi occupo più personalmente degli aspetti tecnici legati ai progetti sui quali lavoriamo. Il team ora è composto da professionisti molto più competenti di me in ambito tecnologico e che, di fatto, darebbero consigli ben differenti da quelli che a suo tempo sono stato in grado di scrivere io.

Dato che mi sembra doveroso evitare che gli errori che io stesso ho commesso in passato siano fonte di ispirazione per le nuove leve, si è fatta strada la decisione di rendere inaccessibili le pagine del mio blog, dirottando il traffico che tutt’ora genera sul blog di Bitbull che raccoglie i consigli e le esperienze di tutto il team. Insomma, un gran bel salto di qualità per chi si sta avvicinando, o vuole approfondire, allo sviluppo su Magento! 🙂

Salviamo il salvabile

Detto questo, mi rendo conto che non tutto è da buttare. Analizzando le pagine più visualizzate del blog, ho notato che alcune risorse sono tutt’ora scaricate ed apprezzate dalla community, anche perché già a suo tempo le svilupparono alcuni componenti dell’attuale team di Bitbull.

Per evitare che queste risorse vadano perse, le riporto qui come piccola eredità per i posteri, ma vi consiglio di continuarci a seguire su queste pagine perché presto l’elenco sarà più corposo.

Modulo Banca Sella gratuito by Mirko Cesaro

Modulo per tracciare il Checkout Funnel su Google Analytics by Gennaro Vietri

Fix bug 404 di Magento al cambio della lingua by Gennaro Vietri

Conclusioni

Non è sempre semplice dare un taglio così netto ad una parte importante del proprio passato professionale, ma in un mondo che cambia così rapidamente certi passi vanno fatti e quello che compio oggi è un passaggio di consegne a voci ben più autorevoli della mia, salutando così uno strumento che è stato la base di un percorso di crescita che mi ha permesso, oggi, di far orgogliosamente parte di questo gruppo eccezionale.

Articolo scritto da

☝ Ti piace quello che facciamo? Unisciti a noi!