Playbook - Azienda

In queste sezioni troverai descritto come siamo organizzati, che posizioni e ambiti sono previsti in azienda e quali sono i possibili percorsi di carriera.


Mission e Valori

MISSION

Crediamo nella tecnologia a disposizione dell’individuo e nella competenza al servizio delle aziende.

Perciò curiamo ogni progetto con entusiasmo e attenzione alle esigenze di business, in sinergia con tutti gli stakeholder.

Realizziamo progetti in ambito ecommerce, portando innovazione nella consulenza e nello sviluppo tecnologico, creando valore.

VALORI

Competenza

Non accettiamo di risolvere un problema senza avere acquisito prima le capacità per affrontarlo con professionalità.

Rispetto

Incoraggiamo l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata, valorizziamo le differenze individuali che arricchiscono il gruppo e ci sforziamo di utilizzare un linguaggio il più possibile inclusivo.

Preferiamo agire per garantire a ogni cliente il miglior risultato nel lungo periodo piuttosto che un risultato di breve termine a nostro vantaggio.

Passione

Affrontiamo ogni problema come uno stimolo e una opportunità di crescita personale e professionale.

Innovazione

Quando le condizioni lo consentono, cerchiamo di adottare le tecnologie all’avanguardia offerte dal mercato o di crearne a nostra volta.

Opzionalità

Anziché fare di tutto per prevedere il futuro rischiando di trovarci in difficoltà se le cose non vanno come ipotizzato, preferiamo creare le condizioni per poter reagire all’imprevisto, trasformando una crisi in una nuova opportunità di crescita.


Board

La nostra organizzazione è governata dai board elencati di seguito.

Executive Board

È composto dai soci dell’azienda e si occupa di:

Project Management Board

Si occupa di pianificare il lavoro e governare i progetti.

Ne fanno parte i membri dell’Executive board e tutte le persone che ricoprono il ruolo di Project Manger.

Team Leadership Board

Si occupa di trattare temi tecnologici e metodologici di interesse trasversale ai diversi progetti.

Ne fanno parte tutte le persone che ricoprono il ruolo di Team Leader.


Posizioni e Ambiti

POSIZIONI

Junior Developer

È all’inizio della sua carriera lavorativa; potrebbe aver già maturato qualche esperienza in ambiti diversi da quelli di riferimento in Bitbull.

Necessita di affiancamento e il suo percorso prevede di aumentare la propria autonomia nelle tecniche e nelle metodologie di lavoro.

Senior Developer

Ha assimilato le tecniche e le metodologiche del suo lavoro. Svolge le attività di sviluppo più sfidanti. Può supervisionare il lavoro di junior developer e affiancare il team leader.

Team Leader

Ha diversi anni di esperienza alle spalle e visione olistica. È il riferimento tecnico per i membri del team, supervisiona i rilasci e la documentazione. Si assicura che il lavoro svolto rispecchi la qualità attesa, affiancando il team nel design e nella revisione del codice. È il principale referente per le attività di analisi e stima.

Junior Project Manager

Si interfaccia con cliente e team di sviluppo. Raccoglie le esigenze di tutte le parti coinvolte e agisce nell’interesse del progetto. Pianifica e organizza il lavoro del team.

Senior Project Manager

Si interfaccia con cliente e team di sviluppo. Raccoglie le esigenze di tutte le parti coinvolte e agisce nell’interesse del progetto. Pianifica e organizza il lavoro del team.

Ha visione olistica e si adopera per eliminare gli ostacoli al raggiungimento degli obiettivi. Può agire anche come figura commerciale di riferimento per ogni cliente.

AMBITI

Analista

Analizza il problema da risolvere e formalizza le necessità del progetto.

Software Architect

Definisce l’architettura del software che soddisfa al meglio le necessità del progetto.

Backend Developer

Sviluppa gli aspetti legati alle integrazioni tra sistemi, sia di backend sia di frontend.

Frontend Developer

Sviluppa gli elementi grafici e interattivi dell’applicazione interagendo con sistemi backend.


Percorsi di Carriera

Ci sono due percorsi di carriera possibili:

Il percorso di carriera prevede un adeguamento della retribuzione commisurato al tipo di cambiamento e al beneficio che questo ha sull’azienda.

Non è obbigatorio imboccare un percorso di carriera anche se è un processo organico che tende ad avvenire naturalmente.


Formazione

Abbiamo accesso ad alcune piattaforme di e-learning che non consumano il budget formazione personale e sono disponibili a tutto il team. Le credenziali sono su Bitwarden:

Inoltre, abbiamo accesso ad ulteriori risorse on-demand messe a disposizione dai nostri partner.


Benefit

Ai dipendenti sono riservati i seguenti benefit:


Sharebull

Lo sharebull è un’ora a settimana individuale o di gruppo dedicata a sviluppare proof of concept utilizzando nuove tecnologie o ad approfondire temi tecnici o metodologici. Lo scopo è quello di accrescere le proprie competenze aprendo al contempo nuovi scenari di sviluppo per l’azienda e per i membri del team.

Lo sharebull costituisce un budget formativo aggiuntivo rispetto al budget formazione.


Torna all’indice